Rottamazione Auto a Messina, perché affidarsi a professionisti?
La rottamazione dell’auto è un passo fondamentale nella vita di un veicolo: può essere effettuata sia presso un centro di raccolta autorizzato che presso un concessionario, nel caso in cui si desideri acquistare contemporaneamente un nuovo veicolo. Rottamare un’auto non solo significa liberarsi di un mezzo non più utilizzato, ma anche garantire una corretta demolizione e gestione ambientale del veicolo, oltre ad essere obbligatorio per legge.
La rottamazione è un obbligo legale: in caso contrario, si rischia di continuare a pagare la tassa di proprietà (il bollo auto) per una macchina non utilizzata. Inoltre, va ricordato che la rottamazione dell’auto consente di ottenere agevolazioni sull’acquisto di un nuovo veicolo.
La corretta rottamazione dell’auto comporta la cancellazione del veicolo dal PRA, non solo esonera dal pagamento del bollo auto, ma consente di interrompere la polizza assicurativa a partire dalla data di demolizione fino alla scadenza della copertura. Inoltre, è possibile ottenere il rimborso del premio pagato per il periodo di copertura non utilizzato, inviando il certificato di rottamazione dell’auto alla compagnia assicurativa. In alternativa, si può chiedere il passaggio dell’assicurazione su un altro veicolo.